Festa diocesana della Famiglia 2018

Sabato 2 giugno, presso i locali della parrocchia di Maria SS.Mediatrice ad Avenza (Covetta), si celebra la “Festa della Famiglia”, l’iniziativa organizzata dalla Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e che coinvolge adulti, genitori, giovani, bambini per una giornata all’insegna dello stare insieme e della festa. All’iniziativa, arrivata quest’anno alla 11°edizione, parteciperà come di consueto anche il vescovo, mons. Giovanni Santucci.

Il programma prevede alle ore 9.00 l’accoglienza dei partecipanti e poi la recita della preghiera delle Lodi. Successivamente alle ore 10.00 ci sarà la presentazione del progetto “Famiglia, società e Chiesa”, mentre i ragazzi verranno divisi in base alle età.

Il vescovo Giovanni infatti ha guardato alla famiglia quale tema dell’Anno Pastorale in corso e, in occasione del Convegno Pastorale del 15 Settembre 2017 ha proposto alcune indicazioni.

L’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare ha accompagnato dallo scorso autunno questa tematica  attraverso una riflessione su vari ambiti che guardano la famiglia nei suoi vari aspetti. Questo ha dato vita al progetto, denominato appunto “Famiglia, Società e Chiesa”, che è stato suddiviso in cinque tematiche, affidate ad una commissione, composta da sacerdoti, laici ed esperti, coordinati da un responsabile.

Le tematiche individuate sono le seguenti :

“Famiglia diventa anima del mondo”,

“Famiglia, dono della vita e bene della salute”,

“Famiglia, educazione, cultura, scuola, comunicazione “,

“Famiglia, la casa, il lavoro e la festa”

“Una famiglia per la città e per il territorio”

Seguirà la celebrazione della S.Messa alle ore 12.30 presieduta dal vescovo e il pranzo, offerto dalla Diocesi. Nel pomeriggio è previsto uno spazio di animazione comunitaria, che terminerà alle ore 17.30 con la recita della preghiera dei Vespri e i saluti finali.

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione dei partecipanti presso la Segreteria Pastorale della Curia vescovile (0585.8990229 e.mail: pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it).

Scarica la locandina e la scheda di iscrizione.