“Stare insieme per essere vivi, ricordandoci che non si può stare da soli, perché la politica è la strada per la convivenza sociale”. È l’esordio del vescovo Giovanni agli studenti della Scuola di formazione politica (SFISP), radunati per il primo incontro dal titolo “Dignità del lavoro e povertà”, svoltosi l’11 gennaio presso la Sala incontri della Curia vescovile.
Relatori della serata sono stati Andrea Bucelli, docente all’Università di Firenze e direttore regionale della Pastorale Sociale, assieme a Edoardo Baroncelli, ingegnere della sicurezza e co-direttore PSL. La Scuola, coordinata dal responsabile diocesano della PSL, Fausto Vannucci, ha visto la presenza di numerosi partecipanti, convenuti per iniziare un percorso di formazione, fatto di competenze e conoscenze della Dottrina Sociale della Chiesa.
L’incontro ha messo in luce come il lavoro, oltre ad essere mezzo di sostentamento materiale, riveste anche una natura spirituale, perché rende i lavoratori collaboratori del progetto salvifico di Dio Padre.
Al termine, i partecipanti si sono uniti ai giovani pellegrini in partenza per la GMG di Panama, in un momento di condivisione e di festa.