Scuola di formazione all’impegno socio-politico – SFISP

“Una nuova generazione di cittadini”. Così recita lo slogan che qualifica la Scuola di formazione all’impegno socio-politico (SFISP), promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro (PSL), e accolta favorevolmente dal vescovo, mons. Santucci.

La scelta muove dalla presa di coscienza di un bisogno urgente di rigenerazione etica e culturale dell’azione politica, a cui la Chiesa italiana, nazionale e locale, non vuole rimanere estranea.

La Scuola si rivolge a chi vuole costruire una società migliore, a chi crede in una cittadinanza più consapevole e attiva, a chi intende affrontare le sfide di oggi, avendo come bussola il bene comune e la “cifra” etica della buona politica ispirata al Vangelo e alla Dottrina Sociale della Chiesa.

Al Corso Biennale potranno prender parte i giovani di età compresa tra il 18 ed i 35 anni.
Per poter iscriversi è necessario far pervenire la propria domanda, direttamente all’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro presso la Curia Vescovile o all’indirizzo di posta elettronica psl@massacarrara.chiesacattolica.it .La partecipazione è gratuita.

Venerdì 5 ottobre 2018 è avvenuta la presentazione del programma del biennio 2018-2019.

Venerdì 11 gennaio 2019: “Dignità del lavoro e povertà”.

Venerdì 8 febbraio 2019: “I conflitti sociali: come Italia ed Europa possono affrontarli assieme”

Venerdì 8 marzo 2019: “Economia, giustizia sociale e bene comune”.

Giovedì 4 aprile 2019: “Un’informazione a servizio della promozione, della cultura per la dignità e la libertà dell’uomo”.

Venerdì 10 maggio 2019: “Dalla Rerum Novarum alla Laudato Sì”, le encicliche sociali”.

Scarica la brochure con il programma della Scuola.