Con il saluto del vescovo, monsignor Giovanni Santucci, si è aperto l’incontro di presentazione della Scuola di formazione socio-politica, organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, coordinato da Fausto Vannucci. “La custodia della città – ha detto il vescovo – è un dovere fondamentale che deriva direttamente dall’essere cristiani”. Presso i locali della Curia vescovile a Massa infatti venerdì 5 ottobre è stato presentato il programma della Scuola, arrivata alla terza edizione, una occasione formativa per i giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono impegnarsi nell’attività politica e in generale in funzioni di tipo sociale.
A tema dell’incontro inaugurale della Scuola il rapporto tra la Costituzione e la figura di Giorgio La Pira, una dei testimoni cattolici più luminosi del Novecento. Emanuele Rossi, docente di diritto costituzionale presso la Scuola “S. Anna” di Pisa, e Carlo Parenti, allievo di La Pira alle lezioni di diritto romano nel 1971, hanno illustrato l’attualità dell’impegno dei cattolici in politica, nella costruzione del bene comune.
Alla Scuola di formazione politica possono iscriversi i giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono compiere un percorso di formazione umana e cristiana. Questa proposta si rivolge a chi vuole dare un contributo nella costruzione di una società migliore, a chi crede in una cittadinanza più attiva e a chi intende affrontare le sfide di oggi avendo come bussola il bene comune e la buona politica ispirata dal Vangelo e dalla dottrina sociale della Chiesa.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro al n. 0585.8990228 oppure inviare una e.mail all’indirizzo psl@massacarrara.chiesacattolica.it.
Scarica la locandina in allegato e la brochure con il programma della SFISP.