Insieme per un nuovo annuncio del Vangelo

Con una celebrazione solenne e partecipata il vescovo Mario ha presieduto la S.Messa di ingresso dei nuovi parroci della città di Pontremoli, domenica 22 gennaio 2023 nella Concattedrale di Santa Maria Assunta.

Numerosi i fedeli presenti per assistere ad un passaggio storico per la città e il territorio circostante: infatti la cura pastorale di 5 comunità parrocchiali é affidata ad una equipe di sacerdoti dove don Graziano Galeotti sarà il parroco moderatore, mentre don Pietro Pratolongo, don Giovanni Perini e don Jules Ganlaky collaboreranno per una nuova pastorale cittadina.

“Questa sera Pontremoli é un po’ come una Galilea delle genti in attesa di un nuovo annuncio del Vangelo – ha detto il vescovo Mario nel corso dell’omelia – solo annunciando il Vangelo si costruisce una comunità che può celebrare, perché é l’Eucaristia unisce tutte le nostre vite a Cristo.”

Mons Vaccari inoltre riferendosi alla seconda lettura di san Paolo ai Corinti, ha evidenziato come le divisioni non possono sussistere, ma il dialogo, l’ascolto e l’unità debbano prevalere secondo il modello della Trinità. “Non si può continuare ciascuno con il proprio gruppo –  ha detto riferendosi alla città di Pontremoli – ma occorre mettersi in relazione per costruire insieme la croce di Cristo da esporre al mondo, perché il vero culto spirituale comincia al termine della Messa”.

Al termine della celebrazione don Graziano ha rivolto il suo ringraziamento al vescovo, indirizzando ai fedeli un appello al dialogo e alla collaborazione per il bene della città e del territorio circostante: il nuovo parroco della Concattedrale ha poi ringraziato P. Dario Ravera per i suoi 7 anni di servizio pastorale a Pontremoli.

Un nuovo inizio per far risuonare ancora una volta le parole di Gesù e del suo Vangelo sulle strade delle nostre città.

Guarda la photogallery.

Guarda la registrazione dell’omelia del vescovo e il servizio sui protagonisti della giornata.