Continuano gli incontri organizzati dall’associazione ApertaMente. L’associazione, convenzionata con la Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, si pone l’obiettivo di fornire il proprio servizio per una maggiore conoscenza, salvaguardia e, al contempo, visibilità dei beni culturali conservati sia all’interno delle chiese, sia degli istituti quali il Museo, l’Archivio e la Biblioteca diocesani.
Le chiese, in particolare, conservano un grande patrimonio storico artistico, ma spesso, per mancanza di risorse umane, si trovano ad essere chiuse e inaccessibili al pubblico di fedeli, pellegrini e visitatori. Per farsi conoscere al pubblico di cittadini e appassionati, nei mesi di luglio e agosto 2019 l’associazione organizza un ciclo di incontri serali dedicati ad approfondimenti sulla storia del ricco e variegato patrimonio conservato nei luoghi di culto della città di Massa.
Gli incontri sono a ingresso libero e si offrono come occasioni di partecipazione e condivisione culturale. Per chi lo vorrà, sarà possibile iscriversi o semplicemente chiedere informazioni sulle attività dell’associazione.
Il prossimo appuntamento è mercoledì 31 luglio, alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Rocco, località la Rocca, Massa.