“La Parola corre in Rete”: 23.01.22

Anche nella nostra diocesi si è svolta la “Domenica della Parola”, lo scorso 23 gennaio, non solo con l’invio alle parrocchie di uno schema per sottolineare questo avvenimento all’interno delle celebrazioni liturgiche domenicali, ma anche con una proposta di incontro diocesano, effettuato on line, a distanza, vista la situazione delle limitazioni sanitarie per prevenire il contagio da Covid-19.

Nel pomeriggio infatti numerosi partecipanti, sia dalla Costa che dalla Lunigiana, si sono collegati tramite pc o smartphone alla piattaforma digitale per condividere, pregare e riflettere sulla Parola di Dio. Dopo la proclamazione del Vangelo, don Alessandro Biancalani, referente diocesano del progetto dei “Gruppi di Ascolto della Parola”, ha svolto una breve riflessione del brano scelto: successivamente i partecipanti si sono divisi in “stanze virtuali”, dove hanno potuto scambiarsi e condividere ciò che la Parola aveva loro suggerito.

Una occasione, quella della Domenica della Parola, anche per sottolineare e valorizzare l’esperienza dei “Gruppi di Ascolto della Parola”, che da 11 anni caratterizzano il cammino pastorale delle parrocchie e della diocesi. Come già annunciato, in vista dell’inizio dei “GdA” nel tempo della Quaresima, sono in calendario due appuntamenti formativi, aperti ai formatori e gli animatori dei GdA: 3 e 10 febbraio alle ore 21.00, su piattaforma digitale.