Visto il riacuirsi della epidemia sono stati rinviati ai mesi primaverili gli incontri dei “Percorsi dello Spirito” organizzati dal Comune di Pontremoli in collaborazione con le Parrocchie cittadine, la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, l’Ufficio liturgico diocesano e l’Ufficio diocesano IRC, nell’ambito delle celebrazioni dei 400 anni del voto alla Madonna del Popolo.
Non si può, però, dimenticare di ricordare una data importante per Pontremoli, in quest’anno 2021: infatti il 18 dicembre del 1721, con la Bolla Beatissima Virgo l’oratorio di S. Maria del Popolo, costruito in adempimento di un voto fatto alla Madonna, il 7 luglio 1630, dalla Comunità pontremolese per essere protetta dalla peste incombente, veniva eretto in Insigne Collegiata. Con la medesima Bolla la stessa chiesa veniva eretta in Parrocchia sotto il titolo di S. Maria Assunta che andava a sostituire quell’antica di S. Geminiano, così che il Proposto, prima dignità, era anche Parroco.
L’incontro di approfondimento all’interno del progetto dei “Percorsi dello Spirito”, che doveva tenersi proprio il 18 dicembre, è stato rinviato.
È importante quindi non dimenticare i trecento anni di storia di due istituzioni, quali il Capitolo e la Parrocchia di S. Maria Assunta, che, attraverso uomini e donne, hanno profondamente segnato la storia non solo religiosa, ma anche civile del borgo pontremolese.