Sono aperte le iscrizioni alla Scuola diocesana di Musica Sacra che ha per scopo la formazione di operatori musicali per la Liturgia. L’evento musicale nella Liturgia infatti costituisce una componente essenziale, in quanto la celebrazione si costruisce e si esprime anche attraverso la musica, per questo è fondamentale non affidare all’improvvisazione i momenti musicali (strumentali e canori), che invece devono essere preparati e vissuti con consapevolezza.
Le attività della Scuola sono state presentate lo scorso 11 ottobre nella cappella del Seminario di Massa da parte di don Luca Franceschini, direttore della Scuola, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano. I corsi sono pertanto rivolti a coloro che, motivati al raggiungimento delle finalità istitutive, operano o intendono operare in qualità di Organista, o eventualmente altro strumentista, o Direttore di Coro, al servizio della Liturgia nelle comunità parrocchiali.
All’incontro era presente anche il M° Ferruccio Bartoletti, in qualità di docente del corso d’organo che si propone come strumento offerto dalla Diocesi per la formazione di coloro che nelle chiese svolgono o desiderano svolgere il compito di organisti, curandone la preparazione musicale, liturgica, e la conoscenza dello strumento nella sua ricchezza timbrica e nella sua evoluzione storica. La competenza del M° Bartoletti rende il corso adatto infine a chi volesse perfezionarsi, dopo aver conseguito il diploma, allo scopo di possedere una capacità anche concertistica sullo strumento.
Parallelamente alla preparazione musicale, gli studenti potranno seguire un percorso di formazione teologica ad approfondimento del ruolo e della funzione della musica nella Liturgia. Tale percorso è obbligatorio qualora lo studente intenda, previo esame, conseguire il Diploma di Organista liturgico. La Scuola curerà quindi la formazione liturgica dello studente e ne promuoverà l’attività nelle parrocchie con appositi incontri in collaborazione con la Scuola Diocesana di Formazione Teologica, l’Ufficio Liturgico e il Responsabile Diocesano per la Musica Sacra. Verrà inoltre attivato, in collaborazione con il Coro della Cattedrale di Massa, un Corso di formazione musicale di base, aperto a tutti coloro che intendono impegnarsi nel canto liturgico.
Nel corso dell’incontro, don Luca Franceschini, ha approfondito alcune tematiche inerenti, presentando il suo ultimo libro intitolato “Liturgia e Musica”.
Scarica la brochure con le attività della Scuola di Musica Sacra.