Musica Sacra

Incaricato: don Luca Franceschini

Tel.: 0585.8990223

E.mail: lukatt@tin.it

La Scuola Diocesana di Musica Sacra ha lo scopo di educare in particolare i giovani alla partecipazione alla liturgia anche attraverso il canto e la musica nonché a comprendere meglio il patrimonio della tradizione latina della Chiesa cattolica relativamente alla musica stessa nella Liturgia come esperienza che introduca ad una più consapevole, fruttuosa e attiva partecipazione.

Attraverso l’elaborazione di appositi programmi provvederà alla formazione di organisti ed eventualmente musicisti per altri strumenti idonei ad essere utilizzati sia da soli che per sostenere il canto nella Liturgia delle nostre comunità; curerà la formazione liturgica di coloro che suonano, cantano o dirigono il canto delle corali o dell’assemblea e ne promuoverà l’attività nelle parrocchie con appositi incontri in collaborazione con l’Ufficio Liturgico e il responsabile diocesano per la Musica Sacra.

Corso d’Organo

Il Corso d’organo si propone come strumento offerto dalla Diocesi per la formazione di coloro che nelle Chiese svolgono o desiderano svolgere il compito di organisti curandone la preparazione musicale, liturgica e la conoscenza dello strumento nella sua ricchezza timbrica e nella sua evoluzione storica.

La scuola d’organo si propone sia per chi non ha alcuna conoscenza delle musica e deve così iniziare con il solfeggio e i primi passi sul pianoforte, sia per chi, già sapendo suonare il pianoforte vuole imparare a suonare anche l’organo e ciò che necessita per suonare lo strumento nella liturgia. La competenza del Maestro Bartoletti rende il corso adatto anche a chi volesse, dopo aver conseguito il diploma, perfezionarsi allo scopo di possedere una capacità anche concertistica sullo strumento.

È possibile anche consultare l’Albo degli organisti.

SEDE DEL CORSO: chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Massa e Cattedrale di Massa

ORARI: martedì e venerdì pomeriggio da concordarsi col docente

DOCENTI:      M° Ferruccio Bartoletti

per la liturgia: don Luca Franceschini

INFORMAZIONI: Curia Vescovile di Massa ‘ Via Zoppi 14 – 0585.8990210

ORGANIZZAZIONE: Ufficio Liturgico  della Diocesi di Massa Carrara- Pontremoli

CORSI: Verranno impartiti con lezioni individuali di: solfeggio, pianoforte complementare, armonia, organo. Gli alunni dovranno inoltre frequentare un corso di Liturgia concordato con la Diocesi di Massa Carrara Pontremoli

COSTI: è prevista una quota mensile da concordarsi all’inizio dell’anno con il docente di organo.  Il corso di Liturgia è gratuito.

ESAME

1)accompagnamento di una canto liturgico scelto dalla commissione fra tre preparati dal candidato con aggiunta di introduzione strumentale

2) improvvisazione di una semplice cadenza in un tono indicato (non oltre 4 diesis o bemolli)

3) esecuzione di un brano organistico di carattere liturgico

4) esecuzione di uno/due brani scelti dal candidato d’intesa col docente