Nei giorni 30-31 agosto e 1° settembre, presso i locali della parrocchia di Maria SS.Mediatrice ad Avenza (loc. Covetta), si terrà la consueta “Tre Giorni Biblica”, l’iniziativa organizzata dal progetto dei “Gruppi di Ascolto della Parola”, per studiare e approfondire il libro scelto per il percorso dei “GdA” del prossimo anno: il Vangelo di Giovanni (cap. 1-12).
L’esperienza della “Tre Giorni Biblica” è raccomandata allora non solo a tutti coloro che in questi anni sono stati coinvolti nel percorso dei “Gruppi di Ascolto della Parola”(animatori e formatori) e agli studenti della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale (SDFTP), ma anche a tutti gli operatori pastorali della catechesi, della liturgia e della carità, nonché agli insegnati di religione, per i quali la “Tre Giorni Biblica” costituisce credito formativo. Inoltre questa occasione unisce riflessioni su alcuni aspetti di particolare significato per la vita personale ed ecclesiale, a momenti di preghiera liturgica ed occasioni di condivisione della Parola.
Don Alessandro Biancalani, responsabile diocesano del progetto dei “GdA”, ha dichiarato. «Ci tengo particolarmente ad invitare i sacerdoti e i laici delle parrocchie a questo appuntamento, riprendendo le parole di Benedetto XVI nella Esortazione apostolica Verbum Domini, quando afferma che è la Chiesa il soggetto che accoglie la Parola che Dio ha comunicato, come evento sempre attuale e non come mero fatto del passato: Dio infatti parla nel presente a ciascuno di noi».
Questo il programma previsto. Il 30 agosto, ci sarà una prima relazione a cura di don Pietro Pratolongo, preside della SDFTP dal titolo: “Il Vangelo di Giovanni e la liturgia. Le tracce di una vita celebrata”. Il 31 agosto, invece, interverrà don Piergiorgio Paolini docente emerito di esegesi Biblica dello Studio Teologico Interdiocesano “Bartoletti” di Camaiore, con due relazioni dal titolo: “L’opera giovannea, le coordinate fondamentali” e “Il libro dei segni. Seguiranno due comunicazioni a cura di don Simone Giovannella e Chiara Mariotti, docenti di esegesi biblica presso la SDFTP. Infine il 1° settembre è in programma una quarta relazione a cura di don Alessandro Biancalani dal titolo: “Il segno dei pani. L’itinerario di Gv 6”. In questa giornata alle ore 9.00 il vescovo Giovanni presiederà la celebrazione dell’Eucarestia.
Informazioni e iscrizioni, assieme alle note organizzative, possono essere richieste alla Segreteria Pastorale (0585.8990229 – pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it).
Scarica la brochure con il programma completo.