Pastorale Missionaria e Cooperazione tra le Chiese

Direttore: Giovanni Lazzarotti

Tel.: 0585.8990240

E.mail: giovanni.lazzarotti@tiscali.it

Compiti e obiettivi del Centro Missionario Diocesano (CDM)

Il CMD si occupa dell’animazione missionaria e della correlata azione pastorale avendo soprattutto riguardo per la cosiddetta “missione ad gentes“, cioè l’annuncio evangelico verso i popoli che ancora non conoscono il messaggio salvifico di Gesù oppure che lo hanno conosciuto da poco, i cosiddetti popoli di nuova evangelizzazione.

In particolare mantiene uno stretto contatto con tutti i missionari, i religiosi e i volontari originari della diocesi che tuttora vivono direttamente, a causa della loro scelta vocazionale, la missione “ad gentes” oppure l’impegno in progetti di volontariato facenti capo a ONG o ad altre associazioni ed organismi.

La diocesi di Massa Carrara – Pontremoli è inoltre gemellata, fin dal 1987, con la diocesi di Bouar, nella Repubblica Centroafricana. Tale gemellaggio si e’ concretizzato nel 1998 con la “fondazione” in quella diocesi di una nuova parrocchia affidata alle cure dirette della nostra diocesi.

Il Centro Missionario si occupa inoltre di coordinare le adozioni a distanza (chi fosse interessato è invitato a mettersi in contatto direttamente con il CMD). Può farlo in virtù dei contatti che mantiene con i missionari sparsi in tutti i continenti.

Il CMD, tramite suoi collaboratori, è presente anche nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia per progetti di educazione alla mondialità e al volontariato internazionale. A tal riguardo, per le scuole elementari e medie inferiori è stato predisposto un idoneo progetto denominato “Africa chiama”.

Risorse

Il CMD dispone di una piccola biblioteca e videoteca “missionaria” nonché di diverse riviste specializzate nel campo dell’animazione missionaria. Tutti strumenti adatti anche per essere utilizzati dai catechisti e da altri operatori per la pastorale. Il materiale suddetto è disponibile per essere prestato a chi ne farà richiesta.

Giornata Missionaria Mondiale

Come ogni anno il CMD invita le parrocchie e le associazioni a prenotare il materiale predisposto dal Ufficio Nazionale per la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale.

Scarica i materiali utili per la Giornata Missionaria Mondiale 2018.

Veglia Missionaria Diocesana, 19 ottobre 2018, Filanda di Aulla

Preghiera per la pace nella Repubblica Centroafricana, 10.11.12 maggio 2018