10° Convegno “Mons.Taliercio”: Carrara, 21.02.20

È in programma venerdì 21 febbraio alle ore 20.45, presso Palazzo Cucchiari a Carrara,  la X edizione del Convegno “Mons. Taliercio”, appuntamento ideato per ricordare don Giuseppe Taliercio (1920-2007), sacerdote diocesano stimato per le sue doti umane e spirituali, insegnante di teologia morale e uomo di cultura e di fede, che ha contribuito a diffondere le idee del Concilio Vaticano II, ribadendo sempre l’importanza di una fede incarnata.

L’iniziativa è promossa dall’Azione Cattolica diocesana ed organizzata dal Gruppo adulti di Azione Cattolica «Vittorio Bachelet» in collaborazione con il Movimento dei Focolari, l’Ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro, la Pastorale Giovanile della Diocesi e il Progetto Policoro.

Quest’anno il Convegno avrà come titolo “Discernimento in politica. Tempi, luoghi e metodi della scelta” e proporrà una riflessione sull’impegno per la «cosa pubblica» che prende le mosse da una serie di interviste fatte, dagli organizzatori, a numerosi politici locali.

I contenuti di queste interviste, anonime, sono stati in seguito analizzati da un Gruppo di Studio, che ha identificato e presentato alcuni ambiti di dibattito ritenuti particolarmente rilevanti per la discussione in sede di Convegno. Sono state dunque elaborate alcune domande che verranno proposte al relatore invitato: il prof. Riccardo Saccenti (responsabile regionale del MEIC – Movimento Ecclesiale per l’Impegno Culturale).

Il convegno, inoltre, vuole permettere a chi parteciperà di riflettere sui problemi che caratterizzano il territorio apuano, ed avvierà una discussione sui più attuali temi del contesto sociopolitico locale. Sarà possibile, in tal modo, sperimentare l’importanza del discernimento personale e comunitario, che costituisce l’imprescindibile base per una prassi politica rivolta alla individuazione e alla realizzazione del bene comune.

Scarica la locandina in allegato.