Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre andrà in scena a Taranto la 49° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani dal titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso.”
La scelta della città pugliese non è stata casuale: l’obiettivo degli organizzatori era infatti quello di riaccendere le luci sulla questione dell’ex Ilva e da qui ripartire con una nuova visione del mondo che ci circonda. Sarà presente alla iniziativa anche una delegazione della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, guidata dal vescovo Mons. Gianni Ambrosio e composta da Don Maurizio Manganelli, direttore della Pastorale Giovanile diocesana e tutor del Progetto Policoro, e da Elisabetta Guenzi animatrice di Progetto Policoro.
L’appuntamento metterà l’attenzione sul rapporto tra ecologia ed economia, tra ambiente e lavoro, tra crisi ambientale e crisi sociale, nella consapevolezza che «non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale» (Laudato Sì 139). Punto di riferimento saranno l’enciclica sociale di Papa Francesco Laudato Si’, che mette al centro la categoria di ecologia integrale, e la prospettiva indicata dalla enciclica Fratelli tutti.
È possibile seguire in diretta i lavori della Settimana Sociale dai social network della CEI. (YouTube, Facebook)
Il canale YouTube diocesano seguirà l’evento con degli speciali.