L’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile propone un percorso a chi voglia intraprendere il servizio di animazione verso i giovani dai 16 ai 25 anni.
Con questa iniziativa, l’equipe dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, costituita con decreto vescovile lo scorso 17 gennaio, intende ribadire che la formazione è elemento fondamentale e imprescindibile per tutti, in particolare per coloro che si apprestano ad animare gruppi di giovani in formazione.
Infatti da un sondaggio proposto agli animatori dei gruppi giovani della diocesi è emerso il bisogno di approfondire alcune tematiche come la gestione delle proprie emozioni durante l’azione educativa, conoscere gli stili comunicativi perché la mission possa essere più efficace e infine un approfondimento per allenare le capacità di ascolto.
Secondo il calendario riportato nella locandina si terrà un incontro a partire dalle ore 19.30, presso il Centro Giovanile di Carrara per la zona di Costa e presso i locali della parrocchia della Filanda di Aulla per la zona Lunigiana.
Pertanto il percorso formativo è stato articolato in tre tappe che si riprodurranno sulla Costa e in Lunigiana con l’aiuto di due giovani psicologi, Cecilia Vignale e Dennis Santacroce, che lavorano sul territorio di Carrara con esperienza di conduzione di gruppi giovanili: alcuni componenti dell’equipe di Pastorale Giovanile saranno inoltre disponibili, in collaborazione con gli psicologi, nel ruolo di facilitatori.
Scarica la locandina in allegato.