Nella domenica 4 giugno, solennità della SS.Trinità, il vicario generale, don Marino Navalesi, ha reso noto che don Samuele Agnesini, sarà il nuovo parroco della Cattedrale e della parrocchia di Volpigliano, dove è situato il Santuario delle Grazie.
Nella lettera inviata alle parrocchie interessate, il vicario generale ha informato che domenica 9 luglio avverrà l’ingresso del nuovo parroco della Cattedrale, nella celebrazione delle ore 18.00, mentre per quella occasione non sarà celebrata altra Messa: «colgo l’occasione per dire grazie a don Giulio – ha scritto don Navalesi – per questi dieci anni di ministero a servizio delle vostre parrocchie, il Signore lo ricompensi nel bene seminato e lo accompagni ancora nel suo cammino».
Finora il sacerdote ha ricoperto il ruolo di vice parroco di San Giuseppe e San Vincenzo ai Ronchi, mentre tra gli incarichi diocesani riveste il ruolo di direttore diocesano dell’Ufficio Liturgia e Musica Sacra.
Il provvedimento rientra nel progetto di riorganizzazione del territorio diocesano rappresentato dalle Unità pastorali che il vescovo Mario sta portando avanti con determinazione dall’inizio del 2023. Infatti dopo Pontremoli, ‘Massa Sud’ e Carrara è arrivato il turno del centro di Massa, che diventerà Unità pastorale nel prossimo autunno con il coinvolgimento delle parrocchie della Cattedrale, Volpigliano, San Sebastiano, San Pio X e San Martino a Borgo del Ponte: nello scorso 30 maggio infatti il vescovo ha convocato i parroci coinvolti per iniziare l’organizzazione della nuova entità pastorale.
Il saluto di don Samuele alla comunità parrocchiale di san Giuseppe e san Vincenzo avverrà invece nella domenica 25 giugno.