Anche quest’anno l’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi propone un itinerario composto da quattro veglie di preghiera che possono accompagnare le parrocchie in tempo d’Avvento, in prospettiva sinodale, segno di una Chiesa che cammina insieme verso il Santo Natale. Non una veglia con tante parole, piuttosto un tempo dove la persona è in preghiera attiva, dove non solo riceve ed è in una situazione d’ascolto, ma dove è coinvolta emotivamente ed intellettualmente nella preghiera.
«Tenuto conto che il prossimo dicembre, subito dopo Natale, prenderà l’avvio l’Anno Giubilare, il tema guida scelto per questo Avvento sarà “Prepariamoci ad essere Pellegrini di Speranza”». Così ha commentato suor Sandra Borruto, direttrice dell’Ufficio.
Lo svolgimento delle veglie per gli Adulti seguirà la già collaudata struttura degli anni passati: canti, lettura del brano del Vangelo della domenica di riferimento, momenti di riflessione guidata sul tema della veglia, domande di interiorizzazione, momenti di silenzio, preghiere, consegna di segni strettamente legati alle letture del giorno.
Per quanto riguarda invece la proposta per i bambini e i ragazzi, il segno proposto è una porta che domenica dopo domenica, a seconda della fantasia e dell’originalità di ogni parrocchia che aderirà al percorso, sarà il simbolo sia del cammino sinodale verso la Nascita del Salvatore che del Giubileo che ci apprestiamo a vivere.
Entrambi i percorsi intendono essere un semplice percorso di preghiera e riflessione per giungere più consapevolmente alla celebrazione dl Natale e del grande evento del Giubileo nell’ottica di avere uno strumento a servizio delle parrocchie.
Scarica i materiali in allegato
- proposta Avvento 2024 Adulti
- proposta Avvento 2024 Bambini e Ragazzi