“Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca”

“Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca” a cura di Silvia Quintilia Angelini, Stefano Bucciarelli e Stefano Sodi, è il titolo della mostra fotografica che si è aperta mercoledì 23 aprile in Palazzo Ducale a Lucca, e sarà visitabile fino al 6 giugno.

La mostra è stata realizzata in occasione dell’80° anniversario della Liberazione e ripercorre le storie dei religiosi che si opposero, durante il periodo dell’occupazione, al regime nazifascista, dando prova di coraggio e solidarietà umana; storie più o meno conosciute che oggi tornano all’attenzione del grande pubblico grazie alle ricerche storiche degli esperti che hanno collaborato alla realizzazione della mostra stessa.

L’iniziativa è promossa da Provincia di Lucca, Arcidiocesi di Lucca, Arcidiocesi di Pisa, Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e Scuola per la Pace, enti che hanno dato vita ad un comitato che in questi mesi si è impegnato nella realizzazione della mostra e di altri eventi collaterali.

La mostra gode del Patrocinio della Regione Toscana, della Conferenza Episcopale Toscana e dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Scarica la locandina in allegato.