Colletta per le Opere di Terra Santa

“Edificare la Chiesa di Terra Santa, nei suoi edifici di culto e nelle sue pietre vive”, è l’invito del Card. Leonardo Sandri ai cristiani di tutto il mondo.

Come ogni anno il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha inviato ai vescovi di tutto il mondo un appello per la “Colletta pro Terra Sancta” del Venerdì Santo. In questo giorno, infatti, la Chiesa si impegna a mantenere forte il legame tra tutti  cristiani del mondo e i luoghi santi.

Curarsi della Chiesa di Terra Santa  è una responsabilità di tutte le Chiese particolari della cristianità, perché contribuisce al sostentamento delle comunità ecclesiali del Medio Oriente.

La Colletta, che tradizionalmente viene raccolta nella giornata del Venerdì Santo, è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi.

Le offerte raccolte dalle parrocchie e dai vescovi vengono trasmesse dai Commissari di Terra Santa alla Custodia di Terra Santa che verranno usate per il mantenimento dei Luoghi e per I cristiani di Terra Santa.

L’appello dunque è quello di dimostrare vicinanza e aiuto concreto ai nostri fratelli cristiani.