“Lavoro creattivo – storie, percorsi e resilienza” al convegno “mons. Taliercio”.

Si è svolto venerdì 22 febbraio presso la “Sala Gestri” della Biblioteca Civica di Carrara la 9° edizione del Convegno Diocesano “Mons. Taliercio”. L’evento, organizzato dal Gruppo Adulti di Azione Cattolica “Vittorio Bachelet”, era intitolato “Lavoro creattivo – storie, percorsi e resilienza” sulla scia dell’ultima “Settimana sociale dei Cattolici Italiani” di Cagliari.

Nel corso della serata hanno portato la loro esperienza, Marta Castagna, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Zaccagna – Galilei” e del Liceo Scientifico “Marconi”, Andrea Figaia, segretario provinciale della CISL, e Margherita Dogliani, imprenditrice. Come evidenziato da Alessandro Conti, responsabile del gruppo “Bachelet” e coordinatore dell’incontro, queste tre esperienze di “formazione, sindacato e imprenditoria” sono state selezionate quali più significative tra le diverse realtà incontrate nel territorio apuano.

La prof.ssa Castagna ha presentato nel dettaglio il progetto “alternanza scuola- lavoro” evidenziandone, oltre alle più note problematiche, anche i vari aspetti positivi. Andrea Figaia è stato invece chiamato a ipotizzare  quale “nuova strada” debba intraprendere il sindacato per rendere la persona protagonista del lavoro. Ha poi portato la sua esperienza Margherita Dogliani, imprenditrice che ha raccontato la volontà di aprire le porte della fabbrica di famiglia alla cultura, creando la rassegna “Donna, anima e corpo”.

Hanno portato il loro saluto anche il vescovo Giovanni,  il presidente diocesano dell’Azione Cattolica Diocesana, Marco Leorin, e il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale.

Infine, domenica 24 febbraio, sono avvenute due celebrazioni in suffragio di mons. Giuseppe Taliercio, sacerdote diocesano scomparso nel 2007, che nel suo ministero ha dato un contributo significativo per la formazione e la spiritualità dei laici.

Visita la photogallery.