Corsi di formazione per operatori Caritas: novembre 2021

Durante il periodo delle chiusure e delle attenzioni per prevenire la diffusione del COVID 19, Caritas diocesana non ha interrotto le proprie attività di servizio nei vari livelli (parrocchiale, vicariale e diocesano), anzi ha intensificato gli sforzi e la vicinanza nei confronti dei più poveri e avuto attenzione nei confronti dei più fragili di fronte alle ricadute economiche del momento.

La prossima apertura delle nuove sedi dei Centri Vicariali della Carità ad Aulla – San Caprasio e a Carrara – San Ceccardo richiedono particolari attenzioni per potenziare i rispettivi Centri di Ascolto che all’interno sposteranno la loro sede e ne diventeranno il fulcro operativo.

Caritas diocesana chiede ai Parroci e a tutti gli operatori pastorali di diffondere la proposta del corso a tutte quelle persone che potrebbero essere interessate ad entrare a far parte delle equipe di volontari dei Centri di Ascolto per offrire il servizio della vicinanza, dell’ascolto attento e competente e dell’aiuto disinteressato a chi è nel bisogno.

Il programma prevede due sedi: una ad Aulla (S. Caprasio) per i Centri di Ascolto Vicariali della Lunigiana e una a Carrara (Centro Giovanile) per quelli della Costa.

Gli incontri saranno la sera dalle 20,45 alle 22,45 in tre giorni consecutivi per i nuovi operatori: 8/9/10 novembre ad Aulla e 15/16/17 novembre a Carrara; questi incontri sono a partecipazione libera. Temi: La Caritas; Centralità dell’Ascolto; I servizi di Caritas e le opportunità pubbliche di aiuto.

Per gli operatori in formazione (che hanno seguito la prima serie) e per i veterani sono poi proposte altre due sere: 26 novembre e 3 dicembre ad Aulla e 23 novembre e 1° dicembre a Carrara. Temi: Verifica delle modalità di ascolto; Il gruppo del Centro di Ascolto  come strumento di supervisione.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Diocesana di Caritas: tel. 0585 / 8990217, e.mail: caritasmassa@yahoo.it .