“Cristo è il futuro affidabile”: il cardinale Bagnasco nella festa di san Francesco: 04.10.20

Nella sera di domenica 4 ottobre il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova, ha presieduto la solenne celebrazione in Cattedrale nella festa di san Francesco d’Assisi, patrono della città di Massa e della diocesi apuana. Al solenne pontificale hanno partecipato anche il vescovo Giovanni, il vescovo emerito Eugenio, e mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca: presenti anche i  sacerdoti e i diaconi della diocesi, assieme alle autorità civili e militari della provincia.

Nel corso dell’omelia il cardinale ha precisato come il mondo occidentale sia come un deserto senz’acqua, mentre il Vangelo rappresenti l’acqua viva e fresca, invitando i cristiani a diventare questa fonte di vita per gli altri. “La storia di san Francesco  –  ha detto il presule – è una storia capovolta per il suo tempo e per tutti i tempi, ma la colonna sonora è la stessa per ogni uomo sempre, perché è quella di Dio”.

Al termine della celebrazione, il vescovo Giovanni ha compiuto il gesto di consegna alla Diocesi del Piano pastorale 2020-2021.

Guarda i momenti salienti della celebrazione e l’intervista al vescovo Giovanni dal canale YouTube della Diocesi.

Guarda la photogallery.