Per l’anno pastorale 2021-2022, momento preparatorio e caratterizzante è stato la “Tre Giorni Biblica”, in calendario nei giorni 27-28-29 agosto, presso i locali della parrocchia di Maria SS.Mediatrice ad Avenza, intitolata quest’anno, “Usciamo a seminare: un percorso attraverso il testo di Mt 1-17”.
Lo studio, l’analisi e la preghiera sui primi 17 capitoli del vangelo di Matteo, hanno permesso ai partecipanti di comporre un quadro organico e compiuto del testo nell’ottica della missione della Chiesa nel mondo: essere discepoli del Signore infatti comporta alcune scelte che il testo ha messo bene in evidenza.
Mons. Gianni Ambrosio, amministratore apostolico della diocesi, si è fatto presente con un video messaggio esortando i presenti alla conoscenza e all’amore per la Parola perché l’ignoranza delle Scritture significa ignoranza di Cristo.
Momento importante è stato l’intervento di p. Giulio Michelini, preside dell’Istituto teologico di Assisi, che ha messo in luce alcuni aspetti del testo di Matteo, ebreo osservante di 2000 anni fa che ha incontrato il Signore Gesù, cambiando la sua vita.
Nel corso della S.Messa finale della domenica 29 agosto il vicario generale, don Cesare Benedetti, ha ringraziato coloro che si sono impegnati per l’organizzazione dell’evento, dedicando tempo ed energie ad una iniziativa che si pone nell’ottica del servizio alla Parola.
La “Tre Giorni Biblica”, organizzata dalla Commissione diocesana dei GdA, in collaborazione con la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, rappresenta un momento particolarmente significativo alla ripresa delle attività pastorali dopo la pausa estiva.
Guarda la playlist con tutti i video dal canale YouTube.
Scarica i materiali consegnati alla “Tre Giorni”.