A margine della celebrazione di san Ceccardo, patrono della città e del vicariato di Carrara, il vescovo mons. Mario Vaccari ha dato l’annuncio del nuovo parroco del centro città, che avrà il compito di coordinare le parrocchie del Duomo di S.Andrea, di San Francesco, San Giacomo e del Santuario del Carmine. Sarà don Piero Albanesi, attuale parroco di Bonascola, a ricoprire l’incarico di parroco in solido moderatore della nuova Unità pastorale che prenderà ufficialmente il via dal 1° ottobre, con la celebrazione di ingresso nel Duomo di Carrara alle ore 18.00.
Gli altri sacerdoti del centro città, don Cesare Cappè, don Mario Tucci, p. Luigi Sparapani, p. Giovanni Albanese, verranno nominati parroci in solido non moderatori. Come emerso dall’assemblea dei fedeli e dei sacerdoti svoltasi lo scorso 26 maggio, la nuova Unità pastorale prevede anche un coinvolgimento attivo dei fedeli laici che per vocazione e passione vorranno impegnarsi nella pastorale cittadina, tenendo conto di alcune realtà presenti: il Santuario del Carmine, il Centro Giovanile Diocesano, la presenza dei giovani studenti che gravitano attorno all’Accademia di Belle Arti e il servizio offerto dalle RSA.
Con la nascita dell’Unità pastorale del centro storico saranno necessari alcuni trasferimenti di presbiteri di cui il vescovo ha dato comunicazione. Don Leonardo Biancalani, attuale parroco di Fossone, sarà parroco da Bonascola: tale parrocchia inoltre sarà ricompresa nell’Unità pastorale assieme a Nazzano e Perticata. La parrocchia di Fossone sarà parte di una Unità pastorale con la parrocchia di Maria Ss. Mediatrice (Covetta), curata pastoralmente dai Missionari di Maria.
Per quanto riguarda queste due ultime Unità saranno a suo tempo organizzati incontri di condivisione e progettazione per coinvolgere nella programmazione tutto il popolo di Dio.
Il progetto delle Unità pastorali “ha preso il via” in diocesi nel gennaio 2023 con la costituzione dell’Unità pastorale del centro città di Pontremoli ed è proseguita nel mese di aprile con l’Unità pastorale di “Massa Sud”.