Domenica 9 luglio, giorno della nascita al cielo dopo aver subito il martirio, si celebra la festa liturgica di san Francesco Fogolla, presso la chiesa parrocchiale di sant’Apollinare a Montereggio di Mulazzo, paese natale del Santo.
Questo il programma delle celebrazioni. Alle ore 9.30 ci sarà la conferenza a cura di Luigi Lanzi dal titolo «Vita di san Francesco Fogolla», studioso e discendente del Santo. Alle ore 10.45 è prevista la benedizione delle campane dell’antica chiesa dove il santo è stato battezzato, recentemente restaurate. Alle ore 11.00 è prevista infine la S.Messa solenne con processione presieduta dal vescovo Mario.
San Francesco Fogolla è il primo santo originario del territorio diocesano, canonizzato il 1° ottobre 2000: in quella circostanza un treno speciale partì carico di fedeli per unirsi alla preghiera e celebrazione da presieduta dal papa Giovanni Paolo II. In quella domenica di ottobre, Francesco venne proclamato Santo, insieme agli altri 120 martiri cinesi: in precedenza era stato beatificato da papa Pio XII nel 1946.
Al nome di San Fogolla sono inoltre legate alcune realtà diocesane. Nel 2013 infatti la nuova Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale gli viene intitolata, proprio a sottolineare come la formazione e la missione siano due elementi inscindibili nell’apostolato dei laici. Così come il Centro sanitario ubicato nella parrocchia di Wantiguera nella Repubblica Centrafricana è dedicato a lui.