È tornato alla casa del Padre, mons. Giacomo Franchi, nato a Castelnuovo Garfagnana (LU) nel 1928, sacerdote in quiescenza dal 2004, da diversi anni viveva con la sorella nella casa di Santa Croce sull’Arno.
Ordinato il 6 luglio del 1952 dalle mani del vescovo Carlo Boiardi, don Franchi ha iniziato il suo ministero pastorale nel Duomo di sant’Andrea in Carrara come vicario parrocchiale fino al 1954. Dal 1956 è stato nominato economo spirituale di Madrignano e Bruscarolo. Nel 1959 è stato nominato parroco di san Domenico a Turano di Massa, nel 1971 è diventato amministratore unico nel Seminario di Massa.
Dal 1988 è stato direttore dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Istituto di Statistica, nonché direttore dell’Ufficio per le ricerche socio-religiose e dell’Ufficio per la tutela degli archivi e dei documenti storici. Tra le diverse pubblicazioni curate, molto noto il suo volume che racconta le vicende storiche della Diocesi a partire da Luni fino ai giorni nostri. È stato anche insegnante di religione in diversi istituti scolastici.
Canonico emerito della Cattedrale di Massa e Prelato d’Onore di Sua Santità, i funerali don Franchi si svolgeranno martedì 14 luglio alle ore 15.00 a Castelnuovo Garfagnana.