Il 2 febbraio si celebra la festa della presentazione di Gesù al tempio, tradizionalmente conosciuta come <<festa della candelora>>, che si pone a 40 giorni di distanza dal Natale. Nella liturgia della Chiesa di quel giorno, centrale è la simbologia della luce, che rappresenta Cristo, luce per illuminare le genti, come il bambino Gesù venne chiamato dall’anziano Simeone, secondo l’usanza del popolo ebraico di presentare i primogeniti maschi al tempio.
È in questa cornice che si celebra anche la 28° Giornata mondiale per la Vita Consacrata, dedicata ai consacrati e alle consacrate che con la loro scelta e la loro testimonianza, sono inviati nel mondo per <<brillare>> della luce proviene dal Signore.
Il vescovo Mario presiederà alle ore 17 in Cattedrale la celebrazione della Messa: l’appuntamento è fissato alle ore 16.30 nelle Cappella delle Stimmate, per poi procedere in processione con le candele verso la celebrazione eucaristica.
In particolare alcune religiose festeggeranno il traguardo dei 70 anni di professione religiosa: si tratta di Suor Irene Rossi e Suor Stefania Longo, della congregazione delle Figlie di Maria Missionarie.