Giornata di preghiera e digiuno per la pace, 23.02.18

Anche la Diocesi apuana ha aderito alla Giornata di preghiera e digiuno indetta dal Papa, con appuntamenti in tutte le parrocchie. Così aveva disposto infatti il vescovo Giovanni, che in tutte le parrocchie si proponga ai fedeli un incontro che unisca preghiera e digiuno nel venerdì 23 febbraio 2018.

Questo lo schema proposto: alle ore 19.00 ci si riunisca in chiesa con l’esposizione del SS.Sacramento, cui seguirà un po’ di silenzio. Viene inoltre suggerita una lettura biblica (Rm 12) e un salmo (Sal108, “Saldo è il mio cuore, o Dio”): verrà anche proposta una descrizione della  situazione di guerra e di persecuzione in Congo e nel Sud Sudan (i paesi che il Papa indica per la preghiera) preparata da Don Hula Salvino, sacerdote congolese che svolge il suo servizio pastorale nella parrocchia della Sacra Famiglia a Marina di Carrara. Infine ci sarà lo spazio per una riflessione eventuale del sacerdote, ancora un po’ di silenzio e la benedizione eucaristica.

La domenica 4 febbraio infatti Papa Francesco aveva indetto uno speciale appuntamento che coinvolgerà i cattolici, ma anche «i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani, nelle modalità che essi riterranno più opportune”, come ha detto nel corso della preghiera dell’Angelus, per pregare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan, coinvolte in una sanguinosa guerra.