Nella festa della B.V. di Lourdes, l’11 febbraio, la Chiesa celebra quest’anno la XXVII Giornata Mondiale del Malato, a testimoniare l’attenzione verso i fratelli più debole e inermi, che sono stati provati dalla malattia o da una infermità. Tema di quest’anno è: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.
Il direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute, nella lettera per i parroci, ricorda come la cura degli ammalati abbia bisogno di una seria professionalità, ma anche di semplici gesti di tenerezza e di attenzione, grazie ai quali l’ammalato si senta importante. «La vita è dono di Dio – scrive don Cesare Cappè – il dialogo che si pone, come presupposto del servizio e dell’assistenza, apre spazi di crescita e di umanità, di fronte alla cultura attuale dell’indifferenza e dello scarto».
La celebrazione diocesana della Giornata del Malato, avverrà lunedì 11 febbraio alle ore 16.00, con la S.Messa presieduta dal vescovo Giovanni, al Santuario dei Quercioli a Massa. Presso la Curia vescovile è disponibile il materiale per l’animazione della Giornata in parrocchia.