Giornata mondiale del Malato: 11.02.23

“Abbi cura di lui” è il titolo del Messaggio del papa, pubblicato in occasione della XXXI Giornata Mondiale del Malato, che la Chiesa celebra l’11 febbraio, memoria liturgica della B.V. di Lourdes.

È un Messaggio che prende le mosse dalla raccomandazione del samaritano all’albergatore come narra la parabola di Gesù, invitato a riservare attenzioni all’uomo ferito fino al ritorno del viandante premuroso. Parole, scrive il Papa, che “Gesù rilancia anche a ognuno di noi” e che dimostrano – concetto evidenziato anche nella Fratelli tutti – “con quali iniziative si può rifare una comunità a partire da uomini e donne che fanno propria la fragilità degli altri” e si oppongono a una “società dell’esclusione”.

La celebrazione diocesana, organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute, coordinato da don Cesare Cappè, è in programma per sabato 11 febbraio alle ore 15.30 presso il Santuario dei Quercioli a Massa, presieduta dal vescovo Mario, assieme alle associazioni e i movimenti che si occupano di pastorale sanitaria.