Giornata per la vita consacrata: 02.02.21

Nella festa della presentazione al tempio del Signore Gesù, 2 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale per la Vita Consacrata, che quest’anno raggiunge la XXV edizione.

Nell’anno della pandemia, la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, ha rivolto un messaggio ai consacrati e alle consacrate in cui si fa appello alla “meravigliosa vocazione che in diverse modalità fa splendere l’amore di Dio per l’uomo, la donna e l’universo intero”. La Congregazione esprime anche il desiderio di alleviale il distanziamento sociale che l’epidemia da Covid-19 ha imposto da tanti mesi e segue con attenzione le notizie che provengono dalle numerose comunità in tutto il mondo: difficoltà economiche, contagi, morti, smarrimento, istituti che diminuiscono la presenza. Questi mesi parlano però anche di fedeltà al Signore e alla sua chiamata, che nonostante le difficoltà, le comunità vivono ogni giorno.

La celebrazione in diocesi con le religiose e i religiosi si terrà alle ore 16.00 in Cattedrale, presieduta dal vescovo Gianni.