Il gruppo Adulti di Azione Cattolica «V. Bachelet» organizza quattro incontri che si terranno a sulla piattaforma telematica ZOOM, per intraprendere un cammino all’interno del mondo dell’economia senza però sganciarlo dalle nostre vite concrete e da quelle scelte quotidiane e personali che segnano il nostro vivere il territorio.
Il tema scelto è legato ad una riflessione che si sta sviluppando all’interno del Settore Adulti di Azione Cattolica: diversi soci e animatori si sono infatti impegnati in un Corso per «Animatori Laudato Si’» organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) in collaborazione con la CEI. L’idea portante è che, come dice Papa Francesco proprio nell’Enciclica Laudato Si’, occorre diventare protagonisti di una conversione ecologica per un’ecologia globale, che consideri la dimensione ambientale, economica, culturale, politica, spirituale, antropologica un unico sistema integralmente connesso, su cui agire per trovare le soluzioni al disastro ambientale in atto sul nostro pianeta.
Il primo incontro è previsto per martedì 12 maggio alle ore 21.00, dal titolo “I principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Quali processi di cambiamento possono ispirare nel sistema economico (finanza/lavoro, capitale/lavoro, destinazione universale dei beni, proprietà privata) alla luce della crisi economica mondiale?”. Incontreremo Guido Campanini, che ha insegnato morale sociale all’Istituto di Scienze religiose di Parma, ed è impegnato da anni nell’associazionismo cattolico: ha pubblicato inoltre numerosi articoli sulla filosofia e sul magistero sociale della Chiesa.
Chi è interessato al progetto può scrivere all’indirizzo gruppoadultibachelet.ac.ms@gmail.com o consultare la pagina Facebook «Gruppo Adulti AC Massa Carrara – Pontremoli “Vittorio Bachelet”».
Scarica la locandina in allegato.