Lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 17.30 si terrà presso la Biblioteca Diocesana di Massa la presentazione del libro “Il paradiso sulla terra. Spunti di catechesi liturgica nella Messa” di Don Emanuele Borserini.
L’autore riflette sulla Messa a partire dalla Messa stessa, ricordando come Benedetto XVI in Sacramentum Caritatis che “La migliore catechesi sull’Eucaristia è l’Eucaristia ben celebrata” ed è tutt’oggi il principale strumento di evangelizzazione.
Don Emanuele Gianluigi Borserini, sacerdote diocesano, è stato viceparroco e poi parroco dell’arcipretura di Soliera Apuana e delle parrocchie di San Terenzo Monti, Moncigoli, Collecchia, Rometta, Ceserano e Colla. Nel 2016 ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore con una tesi in Catechetica e Liturgia. Dal 2015 al 2017 è stato vice rettore del Seminario diocesano nella sezione distaccata B. John Harry Newman e dal 2017 è cerimoniere vescovile e studente di Scienze e conservazione dei beni culturali presso l’Università di Pisa. È autore di numerosi articoli pubblicati on-line di argomento liturgico e agiografico.