Dopo l’avvio nella città di Pontremoli dello scorso 22 gennaio 2023, prosegue in diocesi il percorso di costituzione delle Unità pastorali. Adesso è il turno dell’Unità Pastorale “Monte-Rocca-Cervara-Turano” che vedrà la luce nel corso della celebrazione di sabato 15 aprile, quando il vescovo presiederà la S.Messa nella chiesa parrocchiale della Madonna Pellegrina alle 18.30.
Infatti è stato promulgato il decreto con il quale don Daniele Arcari è stato nominato “parroco in solidum moderatore”, mentre don Giuseppe Cipollini e don Michele Bigi, parroci in solidum delle parrocchie di Massa-Monte, Massa-Rocca, Turano di Massa, Massa-Cervara.
«Finalmente siamo partiti con questa nuova configurazione del territorio diocesano – ha spiegato in una intervista don Piero Albanesi, vicario episcopale per le entità pastorali – forti delle convinzioni del vescovo fra Mario, supportato dal Consiglio Episcopale e dai Vicari foranei, che questa sia una strategia necessaria nell’ottica di quella riorganizzazione del territorio che metta insieme i bisogni e le risorse della nostra Chiesa diocesana: in questa nuova configurazione pastorale il Vicario foraneo infatti sarà una figura chiave, per il suo ruolo di punto di riferimento del territorio».
Prossimamente, un ulteriore passaggio sarà quello che coinvolgerà il centro storico di Carrara: infatti venerdì 26 maggio, nei locali del Centro Giovanile, è convocata una assemblea di tutti i fedeli delle parrocchie per affrontare questo argomento.