Preghiera per il Sinodo Diocesano
Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette
miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, [14]e conversavano di tutto quello che era accaduto. [15]Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. [16]Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. [17]Ed egli disse loro: “Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?”.(Lc 24, 13-17a)
Signore Gesù,
maestro e guida della nostra Chiesa Apuana, sorgente della nostra comunione e del nostro impegno, rinnova in mezzo a noi i prodigi della Pentecoste.
Rendici docili alla voce dello Spirito e disponibili a rompere in noi gli ostacoli per un profondo rinnovamento interiore; rendici capaci di una profonda riconciliazione; facci operatori attivi di comunione e di condivisione per una Chiesa viva e testimoniante.
Fa che le nostre parrocchie e le nostre comunità ecclesiali tutte, edificate dalla Parola del Vangelo e riempite di santità nell’Eucaristia, diventino un cuore solo e un’anima sola per l’attenzione alle angosce e alle speranze degli uomini che vivono nella nostra terra e per la loro fedeltà alla ricca tradizione di fede e al magistero della Chiesa universale e cattolica.
O Signore, affinché il cammino Sinodale sia una reale occasione di risposta coerente al Tuo amore, noi ci affidiamo alla Vergine Maria, Madre Tua e Madre della Chiesa. La Sua intercessione e il suo esempio ci aiutino ad accogliere Te, Gesù, e a costruire con tutti, il Tuo regno: regno di amore, di verità, di giustizia e di pace.
Amen.