In preghiera verso il Bicentenario della Diocesi di Massa

Il programma delle celebrazioni per i duecento anni di fondazione della diocesi di Massa si è aperto con un triduo di preparazione, costituito dalla celebrazione dei vespri all’interno della quale è stata offerta una meditazione ecclesiologica affidata ad un vescovo o ad un delegato.

lunedì 14 febbraio nella Concattedrale di Pontremoli, il vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, mons. Luigi Ernesto Palletti, ha tenuto una riflessione dal titolo “Il rapporto del vescovo con la Chiesa diocesana”. ».

Martedì 15 febbraio nel Duomo di Carrara, invece don Roberto Montecchi, delegato del vescovo di Modena-Nonantola, mons. Erio Castellucci, ha affrontato il tema “Perché la Chiesa?”.

Infine, mercoledì 16 febbraio nella Cattedrale di Massa, l’arcivescovo di Pisa e metropolita, mons. Giovanni Paolo Benotto ha tenuto una meditazione sul tema “La Chiesa, sacramento di salvezza”, approfondendo la sua natura di segno e strumento della riconciliazione e della comunione di tutta l’umanità con Dio, nell’unità di tutto il genere umano.

Guarda le tre riflessioni sul canale YouTube.