Il vangelo di Matteo, bussola per la comunità alla “3 Giorni Biblica”

E’ iniziata con una grande partecipazione la “3 Giorni Biblica” ad Avenza, organizzata dalla Commissione diocesana del progetto “In ascolto della tua Parola”, e centrata quest’anno sulla seconda parte del Vangelo di Matteo (cap. 18-28).

Venerdì 9 settembre, infatti, presso i locali della chiesa parrocchiale di Maria SS.Mediatrice alla Covetta, il vescovo Mario ha portato il suo saluto ai partecipanti, evidenziando come la Parola di Dio è una parola viva e rappresenta una risorsa per ciascuno e per la nostra Chiesa.

Tema della giornata è stato il valore della comunità, così come tratteggiata dal capitolo 18 del Vangelo di Matteo, dove ha portato il suo contributo  P. Giulio Michelini, frate minore, ordinario di Esegesi neotestamentaria e Preside dell’Istituto Teologico di Assisi.

La risorsa della comunità, centrata nell’esperienza di fede nel Signore Gesù, è stato il focus tracciato anche da don Maurizio Iandolo, vicario per la pastorale e delegato diocesano per il cammino sinodale, mentre la necessità di un discernimento pastorale alla luce di san Francesco d’Assisi è stata sottolineata dall’intervento di don Pietro Pratolongo, preside della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale.