Il vescovo Mario presiede la solennità di san Francesco d’Assisi: 04.10.22

La festa di san Francesco d’Assisi del 4 ottobre assume quest’anno una connotazione particolare per la Chiesa apuana. Infatti per la prima volta il vescovo Mario, appartenente alla famiglia francescana dei Frati Minori, presiederà la solenne celebrazione eucaristica in onore del “Poverello di Assisi”, patrono d’Italia, della città di Massa e della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.

La solenne celebrazione è fissata alle ore 10.30 in Cattedrale, assieme ai sacerdoti e diaconi, mentre sono stati invitati anche i vescovi della Toscana e delle diocesi limitrofe, così come le autorità civili e militari del territorio apuano: alle ore 10.10 è prevista l’accoglienza del vescovo in Cattedrale da parte dei membri del Capitolo. La S.Messa verrà celebrata anche alle ore 18.00.

È in programma poi un triduo di preparazione alla festa: in particolare sabato 1 e domenica 2 ottobre alle ore 21.00 verranno celebrati in Cattedrale i Vespri, presieduti dal vescovo Mario: f. Marco Fossati infatti non sarà presente a motivo del Covid.19.

Lunedì 3 ottobre, infine, è prevista sempre in Cattedrale la celebrazione del “Transito” del Serafico Padre San Francesco, momento suggestivo in cui si ricorda la morte del “Santo”, nel passaggio da questa vita, alla vita senza fine. Tra i gesti che verranno compiuti, all’inizio della celebrazione ci sarà una speciale benedizione della città di Massa.

Scarica la locandina in allegato.