Incontri al Museo diocesano di Massa, ottobre 2021

Dopo il successo della stagione estiva, al Museo Diocesano di Massa prosegue fino al 5 dicembre la mostra “Storie di abiti e devozione. Doni preziosi dai palazzi alle sacrestie”, dedicata al ricco patrimonio di tessuti antichi in seta, fili d’oro e d’argento provenienti dalle chiese diocesane.

Nel mese di ottobre il Museo propone alcuni incontri che approfondiranno diversi temi legati alla mostra in corso. Il primo appuntamento è per martedì 12 ottobre alle ore 17.30 con il dott. Fabrizio Federici. Partendo da uno dei ritratti esposti in mostra, si parlerà della pittura a Massa Carrara nel Settecento ed in particolare della figura di Pietro Nelli, un artista che ebbe grande successo a Roma ma che ancora oggi è poco conosciuto nelle sue terre di origine.

Il secondo incontro è previsto per martedì 19 ottobre alle ore 17.00 dal titolo “Le vesti della Signora Duchessa: eleganza e devozione di Teresa Pamphilj Cybo” a cura di Isabella Botti.

Per partecipare agli eventi è richiesta la prenotazione, inviando una mail a museodiocesanomassa@gmail.com o telefonando allo 0585 499241.

Ai partecipanti sarà chiesto di esibire la certificazione Green Pass.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00.

Scarica la locandina in allegato con il programma completo.