Indicazioni per la ripresa della catechesi nelle parrocchie

“La Chiesa all’inizio di questo anno pastorale, ha avvertito con forza la necessità di condividere delle linee comuni di comportamento per giungere ad una visione d’insieme della pastorale catechistica in vista di una ripartenza delle attività delle comunità diocesane dopo il difficile periodo della pandemia e del lockdown”. Si esprime in questi termini Sr. Sandra Borruto, neo direttrice dell’Ufficio diocesano Evangelizzazione e Catechesi, in una e.mail inviata ai parroci.

La direttrice mette a disposizione il testo delle Linee guida per la catechesi nei prossimi mesi (Ripartiamo insieme) curato dall’Ufficio Catechistico Nazionale, frutto prezioso del lavoro sinodale svolto in questi ultimi mesi.

Sr. Sandra presenta inoltre il materiale che l’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI ha pubblicato cioè le “Linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori” e, come richiesto dalle Diocesi, la modulistica necessaria per stabilire un patto di reciproca collaborazione tra parrocchie e famiglie per il rispetto delle norme di comportamento anti-Covid.

La raccomandazione è quella di dedicare un tempo adeguato al discernimento comunitario, per cogliere le sfide, le opportunità e i cambiamenti che l’esperienza della pandemia ha suggerito, questo è l’obiettivo che come Ufficio diocesano intendiamo perseguire. Proprio per questo motivo saranno predisposti degli incontri con catechisti e formatori per approfondire le conoscenze e raccordare gli interventi.

Scarica i materiali utili.