«Presto avremo occasione di incontrarci in Diocesi e iniziare a conoscerci. Ringrazio fin d’ora mons. Gianni Ambrosio, Amministratore apostolico, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, e tutti gli organismi diocesani che mi accoglieranno e mi introdurranno nella vita diocesana. Ricordo anche tutti i fedeli, gli abitanti del territorio della Diocesi che mi accoglieranno e di cui fin d’ora mi pongo in ascolto. Insieme a tutti voi imparerò a diventare Vescovo. Mi affido a Maria, Vergine fatta Chiesa e ai santi patroni. Vi chiedo di pregare per me».
Questo uno dei passaggi del messaggio che P.Mario Vaccari (ofm) ha rivolto a seguito della sua nomina a quarto vescovo della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.
Infatti giovedì 24 febbraio in Cattedrale e in contemporanea nella Sala Stampa Vaticana, mons. Gianni Ambrosio, amministratore apostolico della diocesi, ha dato l’annuncio di fronte al clero, ai diaconi, ai religiosi e ai fedeli laici. Rivedi la diretta streaming dal canale YouTube.
Fr. Mario Vaccari è nato a Genova il 5 febbraio 1959.
Si è laureato in Economia e Commercio nel 1982. Ha svolto la professione di Commercialista dal 1982 al ’90. Dal 1991 è entrato nell’Ordine dei Frati Minori: ha emesso la Professione solenne il 7 aprile 1997 ed è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1998. Nell’Ordine dei Frati Minori ha svolto incarichi di: Guardiano, Definitore provinciale, Rappresentante legale, Ministro provinciale della ex Provincia ligure dal 2009 al 2016. Dal 2016 è stato eletto Vicario provinciale della Provincia S. Antonio dei Frati Minori (Nord Italia) e riconfermato nel medesimo incarico nell’aprile 2019.
Scarica il messaggio del vescovo eletto P.Mario.
L’Ufficio Liturgico Diocesano ha predisposto alcune intenzioni per la preghiera universale per il vescovo eletto Mario.