La politica come responsabilità al convegno “mons. Taliercio”.

La politica come responsabilità, la politica come progetto per la comunità, la politica come accorgersi di quello che ci sta intorno.

Successo per il convegno diocesano “mons. Taliercio”, svoltosi presso Palazzo Cucchiari a Carrara, la sera di venerdì 21 febbraio e intitolato “Discernimento in politica: tempi, luoghi e metodi della scelta”.

L’evento, giunto alla 10° edizione, è stato organizzato dall’Azione Cattolica, che tramite il Gruppo Adulti “Bachelet”, ha offerto ai numerosi presenti una occasione di formazione e di confronto sulla politica intesa come arte del discernimento per cogliere i segni dei tempi.

Apprezzamento anche per l’intervento di Riccardo Saccenti, responsabile per la Toscana del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale dell’Azione Cattolica (MEIAC), che ha delineato le coordinate storiche, culturali e sociali rispetto per una presenza dei cattolici in politica. La riflessione ha preso il via da una serie di interviste fatte, dagli organizzatori, a numerosi politici locali, che dopo una fase di studio sono state poste nella sede del convegno.

L’iniziativa si è svolta in collaborazione col Movimento dei Focolari, l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, la Pastorale Giovanile e il Progetto Policoro.