La vita in Cristo di san Francesco Fogolla

Il vescovo ha presieduto la festa liturgica di san Francesco Fogolla, presso la chiesa parrocchiale di sant’Apollinare a Montereggio di Mulazzo, paese natale del Santo che il 9 luglio del 1900 ha subito il martirio in Cina.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano. Infatti dopo la conferenza a cura di Luigi Lanzi dal titolo «Vita di san Francesco Fogolla», studioso e discendente del Santo è stata impartita la benedizione alle campane dell’antica chiesa dove il santo è stato battezzato, recentemente restaurate. Infine il vescovo mons. Mario Vaccari ha celebrato la S.Messa sottolineando nell’omelia come l’esempio di san Francesco Fogolla interpelli anche i cristiani di oggi: «non occorre fare corsi di teologia per annunciare il Vangelo, basta una vita coerente con i valori in esso contenuti».

San Francesco Fogolla è il primo santo originario del territorio diocesano, canonizzato il 1° ottobre 2000: in quella circostanza un treno speciale partì carico di fedeli per unirsi alla preghiera e celebrazione da presieduta dal papa Giovanni Paolo II. In quella domenica di ottobre, Francesco venne proclamato Santo, insieme agli altri 120 martiri cinesi: in precedenza era stato beatificato da papa Pio XII nel 1946.