Marcia interreligiosa della Pace: 30.01.22

L’Azione Cattolica della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, promuove l’iniziativa della Marcia interreligiosa della Pace, dal titolo “Viaggio per la pace”, in programma per domenica 30 Gennaio 2022 a Massa.

“Viaggio per la pace” è lo slogan della marcia di quest’anno che vuole riprendere alcuni contenuti del messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della 55ª Giornata Mondiale della Pace “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura” in particolar modo lungo la marcia avremo modo di riflettere su cinque temi: guerra, ambiente, barriere/confini, sanità e lavoro. “In ogni epoca – dice il Papa- la pace è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso. C’è, infatti, una “architettura” della pace, dove intervengono le diverse istituzioni della società, e c’è un “artigianato” della pace che coinvolge ognuno di noi in prima persona. Tutti possono collaborare a edificare un mondo più pacifico: a partire dal proprio cuore e dalle relazioni in famiglia, nella società e con l’ambiente, fino ai rapporti fra i popoli e fra gli Stati.”

La Marcia della Pace 2022 per motivi di ordine pubblico e di contenimento da Covid-19, in accordo con la questura di Massa Carrara sarà svolta con modalità differenti da quanto precedentemente programmato. Non sarà possibile infatti svolgere il corteo per le strade della città di Massa, ma sono previsti due momenti distinti per celebrare la pace. Il primo momento si svolgerà in Piazza Berlinguer (dietro ex Mercato coperto) a partire dalle ore 15.00 al termine del quale ognuno potrà raggiungere in autonomia piazza Aranci dove verremo accolti con musica e canti per poi vivere assieme il secondo momento costituito da una celebrazione interconfessionale a partire dalle ore 16.30. Sarà presente anche il vescovo, mons. Gianni Ambrosio.

Aderiscono le comunità religiose musulmana, evangelica metodista e ortodossa del nostro territorio, che testimoniano ormai da tempo, insieme alla Chiesa diocesana, l’importanza di un percorso comune per collaborare ed edificare insieme la pace. Aderiscono a questa iniziativa l’Accademia Apuana della Pace, Casa Betania, Caritas, Migrantes.

Gli organizzatori ricordano di portare una penna per l’attività e bandiere, cartelloni per animare e colorare la festa e mostrare il nostro desiderio di pace.
Per contenere la diffusione del virus inoltre è richiesto l’ obbligo di mascherina (si consiglia ffp2), igiene delle mani e distanziamento.

Per info e adesioni è possibile scrivere al seguente indirizzo email: azionecattolicams@gmail.com

Scarica la locandina in allegato.