Messa Crismale: Pontremoli, 31.03.21

Mercoledì 31 marzo alle ore 17.00 nella Concattedrale di Pontremoli verrà celebrata la Messa Crismale, presieduta dal vescovo Gianni, alla presenza di sacerdoti e dei diaconi.

Viste le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, i fedeli ammessi alla celebrazione saranno soltanto su invito e residenti nel Comune di Pontremoli.

L’Ufficio Liturgico Diocesano ha fornito alcune indicazioni:

i sacerdoti e i diaconi, muniti del proprio camice (i diaconi porteranno la stola bianca, mentre i sacerdoti troveranno stola e casula) indosseranno i paramenti presso il salone del vescovado e prenderanno posto direttamente in Concattedrale nei posti riservati per loro. Prenderanno parte alla processione d’ingresso solo i canonici dei due Capitoli e i diaconi che prestano servizio all’altare. Per il ritiro degli olii benedetti i sacerdoti, quando arrivano, lasceranno le loro ampolle presso i locali della Caritas (lato sinistro delle scale del vescovado) e riceveranno un numero progressivo di consegna con il quale, in base al numero chiamato ritireranno gli olii solo al termine la celebrazione, cercando di evitare ogni tipo di assembramento e aspettando pazientemente il proprio turno.

La Messa Crismale verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi, per permettere la partecipazione dei fedeli, viste le restrizioni anti-Covid.19