“Oggi è un nuovo inizio di questa Chiesa particolare”

Ricorderemo il 22 maggio come una giornata di festa per la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, giorno in cui f.Mario Vaccari (ofm) è stato consacrato ed ha iniziato il suo ministero pastorale nella terra apuana. Oltre 1.500 le persone radunate il piazza Aranci a Massa per la celebrazione eucaristica, mentre la giornata del vescovo Mario era iniziata con il pranzo condiviso alla mensa dei poveri di Bassagrande e successivamente incontrando i ragazzi e i giovani in piazza Garibaldi.

«La prima parola che viene spontanea dal cuore –  ha detto il vescovo Mario nel discorso finale –  è un grande GRAZIE al Signore Nostro Gesù Cristo che si è reso presente in questa celebrazione eucaristica particolare, attraverso una nuova effusione delle Spirito Santo. Eh sì..perché quello che abbiamo vissuto oggi è un nuovo inizio di questa Chiesa particolare.»

F. Mario è stato consacrato da mons. Gianni Ambrosio, amministratore apostolico della diocesi apuana, assieme ai  conconsacranti mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, e mons. Rodolfo Cetoloni (ofm), vescovo emerito di Grosseto.

«In questo compito di amore –  ha detto il vescovo Gianni nell’omelia – sia tua guida san Francesco che sapeva riconoscere Cristo nel Vangelo, nella presenza eucaristica, in ogni uomo e donna che incontrava, nei bisognosi e nello stesso creato».

Scarica l’omelia di mons. Ambrosio e il discorso finale del vescovo Mario.

Guarda la photogallery.