Per un Natale di speranza in carcere

Un pranzo all’insegna della gioia e della solidarietà quello svoltosi nella Casa di Reclusione di Massa lo scorso 20 dicembre, dove ha partecipato il vescovo Mario, grazie all’ iniziativa “L’altra cucina. Per un pranzo d’amore“, organizzata dall’associazione “Prison Fellowship Italia” e dal movimento ecclesiale di “Rinnovamento nello Spirito”.

“Sono contento di condividere questo pranzo con voi e tornerò tra pochi giorni per le celebrare la S.Messa nella mattina di Natale”, ha detto il vescovo Mario, accompagnato dal vicario per la pastorale, don Maurizio Iandolo.

Oltre 200 i detenuti che hanno partecipato, mentre erano presenti anche il Sindaco di Massa, Francesco Persiani, e il Presidente della Provincia di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti.

Tra i partecipanti, per il “Rinnovamento nello Spirito” erano presenti Bianca Marcocci, referente regionale, Barbara Pucci, referente diocesana, e don Leonardo Biancalani, assistente diocesano.

Il pranzo è stato preparato dallo chef Nicola Mannella e distribuito da un gruppo di volontari. Terminato il pranzo Gianfranco Phino di Zelig ha intrattenuto i presenti con alcune gag divertenti, mentre i Sonhora, vincitori di Sanremo Giovani nel 2008 si sono esibiti sul palco.

L’iniziativa che si è svolta a livello nazionale, ha coinvolto 21 Istituti penitenziari e circa 6.000 detenuti.

Guarda la photogallery.

Guarda il servizio sul canale youtube.