Programma dell’ordinazione episcopale del 22 maggio 2022

Saranno oltre 1.500 le persone che domenica 22 maggio parteciperanno in Piazza Aranci alla solenne celebrazione in occasione della consacrazione episcopale e inizio del ministero pastorale di f. Mario Vaccari, vescovo eletto della Diocesi. Sarà una giornata importante non solo per il significato religioso della presa di possesso della sede vescovile, ma anche per la dimensione sociale e civile che questo comporta, in linea con quella “Chiesa in uscita” così tanto invocata da Papa Francesco.

La giornata per il vescovo eletto inizierà con il pranzo che verrà condiviso assieme agli ospiti della mensa Caritas di Bassagrande.

Il programma prevede poi che alle ore 15.00 in Piazza Garibaldi il vescovo eletto incontri i ragazzi e giovani, in un momento curato dalla Pastorale Giovanile e dall’Ufficio Catechesi. Successivamente, alle ore 15.30 inizierà il corteo che accompagnerà f. Mario in Piazza Aranci, dove per le ore 16.00 è previsto l’arrivo del vescovo eletto ed il saluto ufficiale alle autorità intervenute e alla città. A seguire ci sarà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Gianni Ambrosio, amministratore apostolico. Insieme a lui saranno vescovi conconsacranti mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, e mons. Rodolfo Cetoloni (ofm), vescovo emerito di Grosseto: previsti anche numerosi vescovi dalle diocesi toscane o limitrofe, assieme ai sacerdoti e ai diaconi.

L’accesso alla piazza degli Aranci, a causa della normativa vigente in materia di ordine pubblico e sicurezza, sarà, dunque, contingentato, per cui sarà permesso solo a coloro che disporranno di un pass su invito o su prenotazione, comunque a partire dalle ore 15.00. Dalla Lunigiana sono previsti dei pullman di fedeli, mentre i cardinali e i vescovi presenti, assieme ai sacerdoti, avranno a disposizione il Salone degli Svizzeri in Palazzo Ducale per la vestizione e, poi, si accomoderanno nei posti a loro riservati.

 

Inoltre il comitato organizzatore ha dato alcune indicazioni logistiche per l’evento.

L’accesso a piedi in Piazza Aranci per fedeli, autorità e invitati sarà possibile a partire dalle ore 15.00, esibendo il Pass in formato cartaceo o digitale in base alla tipologia assegnata. Ai sacerdoti invece è stata inviata apposita email con indicati gli orari e le modalità di accesso. Nel Pass è indicato il varco attraverso il quale è possibile entrare in piazza; nello specifico sarà possibile accedere attraverso i seguenti varchi: -Via Betti e Via Dante: Pass colore Bianco che è stato inviato tramite email o cartaceo riservato a Sacerdoti, Autorità, Aggregazioni Laicali, Invitati e Ospiti -Via Petrarca: Pass colore Arancione (indicato come Vicariato Massa-Montignoso) e Pass colore Blu (indicato come Vicariato Carrara). -Via Porta Fabbrica: Pass colore Giallo (indicato come Vicariato Pontremoli/Villafranca), Pass colore Verde (indicato come Vicariato Aulla) e Pass colore Viola (indicato come Vicariato Fivizzano) I Pass per i fedeli che sono stati prenotati tramite i parroci verranno consegnati dagli stessi prima di domenica.

Al termine della celebrazione, il vescovo Mario saluterà i fedeli che si sono ritrovati in Cattedrale e poi, successivamente, tornerà a salutare i fedeli intervenuti in Piazza Aranci: in Duomo, infatti, è prevista la presenza di maxischermo per seguire la celebrazione. Da notare in infine che le celebrazioni pomeridiane nelle parrocchie verranno sospese, tramite decreto vescovile.

Per permettere poi una partecipazione più ampia dei fedeli, a partire dalle ore 16.00, la celebrazione sarà trasmessa dall’emittente televisiva Tele Liguria Sud, canale 172, e simultaneamente in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi, dove ci sarà la telecronaca e il commento della celebrazione a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.

È possibile scaricare il decreto di sospensione delle SS.Messe e la notificazione al clero a cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano.