“Punto a capo”: XV convegno Taliercio: M. di Carrara, 28.02.26

Il XV Convegno Taliercio, in programma sabato 28 febbraio alle ore 16 presso l’Autorità Portuale di Marina di Carrara, rappresenta un appuntamento ormai consolidato per la comunità ecclesiale e civile del territorio. Tema dell’edizione 2026 è “Punto a capo. Strumenti e proposte per l’impegno socio-politico della comunità cristiana”, un titolo che richiama con forza la necessità di fermarsi, riflettere e ripartire.
Tra gli ospiti interverrà Matteo Gianni del Movimento dei Focolari, realtà ecclesiale da sempre impegnata nella promozione della fraternità e del dialogo come fondamento dell’agire sociale e politico. Porterà inoltre il suo contributo Domenico Smimmo, formatore nazionale del Progetto Policoro e animatore senior del progetto nella diocesi di Napoli, che offrirà una riflessione concreta sui percorsi di accompagnamento e formazione delle nuove generazioni al lavoro e all’impegno civico. Interverrà anche la presidente di Azione Cattolica diocesana, Sabrina Castagnini, mentre a moderare l’incontro sarà Alessandro Conti, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro, che guiderà il confronto tra relatori e partecipanti. All’iniziativa sarà presente anche il vescovo.
L’obiettivo del convegno è chiaro: rilanciare un impegno socio-politico maturo, competente e radicato nel Vangelo, capace di leggere i segni dei tempi e di tradursi in azioni concrete per il bene comune. “Punto a capo” non è uno slogan, ma un invito a rimettere al centro la formazione, il discernimento e la corresponsabilità, perché la comunità cristiana possa continuare a essere presenza viva e generativa nella società.