In vista delle prossime elezioni europee 2019, l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana e il Movimento dei Focolari organizza un ciclo di tre incontri-dibattito, dal titolo “Quale Europa per il domani? In bilico tra tensioni e fraternità”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di “parlare di Europa e spiegare agli elettori cos’è e come funziona l’Unione Europea”.
Il primo incontro dal titolo, “Europa: dal progetto iniziale all’attualità”, si terrà sabato 27 aprile alle ore 17:00 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara. Relatori saranno Marco Luppi, docente di Storia Politica Contemporanea presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano e Nicola Graziani, giornalista quirinalista e capo redattore esteri dell’Agenzia Giornalistica Italiana. I due relatori ripercorreranno il lungo e spesso difficile cammino, che, iniziato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, avrebbe portato, attraverso tappe successive, alla formazione dell’Unione Europea come noi la conosciamo oggi..
Ad occuparsi del tema “Europa: funzionamento e orientamenti politici”, sarà Paolo Rametta, docente presso alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Rametta, durante il secondo incontro, che si terrà giovedì 9 maggio alle ore 20.45 presso il Centro Giovanile San Carlo Borromeo a Massa, parlerà dell’organizzazione e del funzionamento delle istituzioni europee.
Il terzo e ultimo incontro “Europa: comunità di persone” è previsto per venerdì 17 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Refettorio del Seminario Vescovile a Massa. Relatori saranno Alessandro Volpi, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Pisa e Riccardo Saccenti, responsabile regionale MEIC (Movimento Ecclesiale Impegno Culturale), che porranno l’accento sul ruolo dei cittadini europei nel contesto comunitario.
Scarica le locandine.