“Quale Europa per il domani?”: ciclo di incontri

In vista delle prossime elezioni europee 2019, l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana e il Movimento dei Focolari organizza un ciclo di tre incontri-dibattito, dal titolo “Quale Europa per il domani? In bilico tra tensioni e fraternità”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di “parlare di Europa e spiegare agli elettori cos’è e come funziona l’Unione Europea”.

Il primo incontro dal titolo, Europa: dal progetto iniziale all’attualità, si terrà sabato 27 aprile alle ore 17:00 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara. Relatori saranno Marco Luppi, docente di Storia Politica Contemporanea presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano e Nicola Graziani, giornalista quirinalista e capo redattore esteri dell’Agenzia Giornalistica Italiana. I due relatori ripercorreranno il lungo e spesso difficile cammino, che, iniziato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, avrebbe portato, attraverso tappe successive, alla formazione dell’Unione Europea come noi la conosciamo oggi..

Ad occuparsi del temaEuropa: funzionamento e orientamenti politici, sarà Paolo Rametta, docente presso alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Rametta, durante il secondo incontro, che si terrà giovedì 9 maggio alle ore 20.45 presso il Centro Giovanile San Carlo Borromeo a Massa, parlerà dell’organizzazione e del funzionamento delle istituzioni europee.

Il terzo e ultimo incontro “Europa: comunità di persone” è previsto per venerdì 17 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Refettorio del Seminario Vescovile a Massa. Relatori saranno Alessandro Volpi, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Pisa e Riccardo Saccenti, responsabile regionale MEIC (Movimento Ecclesiale Impegno Culturale), che porranno l’accento sul ruolo dei cittadini europei nel contesto comunitario.

Scarica le locandine.